I servizi del Laboratorio di Analisi
Il Laboratorio Analisi Mediche – Plana Lab fornisce un servizio di laboratorio del miglior livello, in grado di soddisfare pienamente le esigenze del cliente/paziente.
Nell’ambito della chimica clinica ci occupiamo di analizzare le alterazioni biochimiche di origine patologica e dell’applicazione di tecniche analitiche chimico-strumentali e immunochimiche per effettuare diagnosi (anche di routine) su liquidi biologici.
All’interno del Laboratorio Analisi Mediche – Plana Lab effettuiamo esami ematologici per diagnosticare e curare le principali malattie del sangue, nonché esami immunologici per valutare la salute del sistema immunitario.
Presso il nostro laboratorio è possibile effettuare test utili per monitorare l’attività di coagulazione del sangue e, quindi, prevenire la formazione di trombi ed emboli.
Ci occupiamo della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergopatie. Il nostro personale si occupa di effettuare le analisi specifiche per l’individuazione dell’allergene responsabile della reazione allergica che si scatena nel soggetto.
Effettuiamo test specifici per individuare possibili intolleranze ad alcuni alimenti e diagnosticare la causa delle reazioni avverse da parte dell’organismo che si manifestano nel momento in cui si assumono determinati cibi.
Effettuiamo i principali esami di laboratorio utili a diagnosticare le malattie autoimmuni, tra cui:
- Ricerca degli anticorpi antinucleo (ANA) e anti-ENA;
- Ricerca di autoanticorpi organo-specifici;
- L’analisi dei livelli di proteina C-reattiva (PCR) e della velocità di sedimentazione degli eritrociti (VES);
- Esami ematici generali ed esame delle urine.
Servizi del laboratorio analisi Plana
Attraverso un semplice prelievo ematico rintracciamo nel sangue livelli anomali di marcatori tumorali ed epatici, molecole che possono rivelarsi un vero e proprio campanello di allarme per intercettare malattie tumorali ed epatiche.
Indaghiamo il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea al fine di diagnosticare preventivamente l’eventuale presenza di patologie o disordini.
Tanto per gli uomini come per le donne è possibile sottoporsi a un controllo ormonale della fertilità al fine di valutare problemi di infertilità e di disfunzione degli organi riproduttivi (ovaie e testicoli) o dell’ipofisi.
Effettuiamo indagini di laboratorio per identificare la presenza di virus e batteri nell’organismo, come anche gli anticorpi contro essi diretti.
Nell’ambito della sierologia infettiva, ci occupiamo della ricerca di antigeni di determinati agenti patogeni e dei rispettivi anticorpi con l’obiettivo di agevolare l’eliminazione dell’antigene o della cellula che lo espone.
Interveniamo nella diagnosi delle patologie inerenti al sistema endocrino e il fisiologico funzionamento delle ghiandole endocrine.
Ci occupiamo del monitoraggio terapeutico dei farmaci, ovvero della misurazione della concentrazione di specifici farmaci e dei loro metaboliti all’interno del circolo ematico al fine di mantenerla sempre costante.
All’interno del Laboratorio Analisi Mediche – Plana Lab eseguiamo anche esami di microbiologia e parassitologia.
Effettuiamo esami citologici al fine di analizzare gli aspetti morfologici e strutturali delle cellule, valutando se il loro aspetto risulti normale o alterato.
Eseguiamo specifici esami micologici per rilevare le infezioni da funghi o miceti e determinare quale o quali specie sia responsabile dell’infezione.
Presso il nostro laboratorio analisi è possibile effettuare esami di biologia molecolare con l’obiettivo di valutare, analizzare ed identificare DNA, RNA, cromosomi, proteine, metaboliti e altri elementi che fanno parte del nostro patrimonio genetico. Tali test sono fondamentali al fine di evidenziare la predisposizione genetica a malattie e verificare la presenza di virus nel sangue.
- Aggiornamento del proprio know–how tecnologico e professionale;
- Ottimizzazione delle risorse umane;
- Adozione di processi analitici che forniscono risultati precisi e attendibili e che riducano i tempi di risposta dei referti;
- Utilizzo di tecnologie che salvaguardano la salute degli operatori e dell’ambiente;
- Partecipazione a programmi di controllo della qualità.